Corso intensivo
DISTURBI DEPRESSIVI:
TECNICHE DI PSICOTERAPIA BREVE
1-2 giugno 2024
Termine ultimo per le iscrizioni : lunedì 27 maggio maggio 2024
I Disturbi Depressivi sono forme di disagio psicologico in progressivo aumento, come riportato a più riprese dall’OMS, sia nelle forme clinicamente significative, sia in quelle più lievi che riducono comunque in modo significativo la qualità di vita. Molto spesso agli individui che lamentano sintomi depressivi vengono prescritti psicofarmaci, con esiti tutt’altro che soddisfacenti, sia per la loro parziale efficacia, sia per i fastidiosi effetti collaterali. Ciò conduce sempre più persone a cercare la soluzione nei trattamenti psicologici. In alternativa ai lunghi percorsi psicoterapeutici, vi sono forme di psicoterapia breve che possono condurre a risolvere definitivamente i problemi depressivi nell’arco di 10 sedute.
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire tali tecniche di intervento per eliminare i problemi depressivi attraverso Psicoterapie Brevi (5-10 sedute).
Il taglio del corso sarà radicalmente applicativo per sviluppare effettive competenze spendibili direttamente sul campo, e non dunque uno dei tanti corsi per ottenere un ulteriore attestato, o punti ECM.
In altri termini il corso è focalizzato su COSA FARE e COME FARLO: in tal senso il corso consente di entrare per 48 ore nella studio di uno psicoterapeuta esperto in Terapie Brevi per conoscere ed imparare ad usare le sue tecniche, insieme ai moltissimi accorgimenti e alle infinite regolazioni fondamentali per far funzionare le tecniche al meglio.
L’impostazione di fondo è quella sistemico-strategica, sviluppata al Mental Research Institute di Palo Alto (CA- USA), che negli ultimi cinquant’anni ha consentito di mettere a punto un set di peculiari tecniche di intervento per risolvere in tempi brevi una vasta gamma di problematiche psicologiche, tra cui anche i Disturbi Depressivi.
Tale metodologia mira a intervenire direttamente sui fattori che mantengono e alimentano i problemi psicologici, consentendo una rapida eliminazione del disturbo e una ristrutturazione psicologica che eviti il rischio di ricadute.
Le tecniche sono applicate in appropriati setting relazionali, costruiti specificatamente dal terapeuta, e si basano principalmente su una serie di prescrizioni che il paziente realizza a casa (homeworking), oltre che su una serie di manovre da realizzare in seduta.
Con i dovuti accorgimenti, tale metodologia può essere applicata sia in setting consulenziali, caratterizzati da problematiche clinicamente non significative, sia in setting psicoterapici, caratterizzati da quadri sintomatici clinicamente significativi.
Obiettivi
- Valutare in tempi rapidi le sintomatologie depressive, la loro significatività clinica e le possibilità di intervento operative
- Strutturare setting relazionali di intervento necessari per l’applicazione delle tecniche di intervento brevi
- Apprendere le principali tecniche di intervento brevi sui sintomi depressivi
Destinatari
Il corso si rivolge a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri infantili
DOCENTE
Prof. Fabio Leonardi
Psicologo, Psicoterapeuta, è Professore a contratto di Psicoterapia Strategica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica di Milano.
Ha fondato il TIB – Terapie Innovative Brevi, di cui è Direttore Scientifico, all’interno del quale ha preso forma l’Istituto di Psicoterapia Strategica Interazionista – iPSI.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, in ambito nazionale e internazionale, tra cui il “Manuale di Psicoterapia Strategica – 80 tecniche di intervento”. Edizioni Erickson
È Presidente della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica – S.S.P.S.
Programma
Il corso Intensivo prevede 16 ore di attività formativa, divise in un corso BASIC e un corso ADVANCED:
CORSO BASIC 1 giugno 2024
Orari: 9,30-13,30 14,30-18,30
Online oppure in presenza presso Studio TIB , Via Cairoli 21 LIVORNO
MODULO 1 (online\in presenza) – LA DIAGNOSI OPERATIVA E LA COSTRUZIONE DEL SETTING
- I Disturbi Depressivi: elementi diagnostici
- Il setting di Psicoterapia Breve
MODULO 2 (online\in presenza) – LE TECNICHE DI INTERVENTO: analisi teorica
- Tecniche di sblocco dei Disturbi Depressivi
MODULO 3 (online\in presenza) – LE TECNICHE DI INTERVENTO: analisi teorica
- Tecniche di consolidamento del cambiamento
MODULO 4 (online\in presenza) – LE TECNICHE DI INTERVENTO: analisi teorica
- Tecniche di reframing per la chiusura
CORSO ADVANCED 2 giugno 2024
Orari: 9,30-13,30 14,30-18,30
Presso Studio TIB , Via Cairoli 21 LIVORNO
MODULO 1 (in presenza) – ESERCITAZIONI
- Role Playing e simulate
MODULO 2 (in presenza) – CASO CLINICO: VIDEO
- La prima seduta
MODULO 2 (in presenza) – CASO CLINICO: VIDEO
- Le sedute di sblocco e consolidamento
MODULO 4 (in presenza) – CASO CLINICO: VIDEO
- La seduta di chiusura
Costi
Corso BASIC online (8 ore) Costo: 240 euro in promozione lancio a 120 euro + iva.
Corso ADVANCED in presenza (8 ore) Costo: 240 euro in promozione lancio a 120 euro + iva.
Corso BASIC + ADVANCED (16 ore): 480 euro in promozione lancio a 240 euro + iva.
Come iscriversi
Per iscriversi inviare una mail a
info@terapieinnovativebrevi.it
e attendere la risposta con la conferma e le istruzioni operative